Votami ^_^

siti

domenica 21 settembre 2014

Cicloni e Tornado

Spesso si usano questi due termini confondendoli oppure si sente dire "tifoni" o "uragani". Ecco vorrei spiegare la differenza, come l'ho capita, con quel poco che so in materia.
Entrambi sono manifestazioni di venti particolarmente intesi che superano i 100 km/h e che coinvolgono la formazione di nubi temporalesche dal carattere devastante.

mercoledì 10 settembre 2014

TEST sul Tempus

TEST SUL TEMPUS
Prima di concludere questo iter nel concetto del tempo vorrei proporvi un piccolo quesito sul tempo.

Colori

Tutti sanno che... "il bianco è l'insieme di tutti i colori e il nero è l'assenza di tutti i colori", ma dall'altro canto si sente dire anche "il bianco è l'assenza di colore e il nero è l'insieme di tutti i colori". Chi disegna soprattutto l'ha sentito dire. Prendete diversi pastelli e mischiateli insieme, otterete il nero.
Ma allora qual è la giusta frase?

giovedì 28 agosto 2014

LA SCIMMIA NUDA - Libro, recensione

Volevo segnalarvi questo spassosissimo libro che descrive la scimmia nuda o altresì detta l'animale uomo:
LA SCIMMIA NUDA – Studio zoologico sull'animale uomo
Desmond Morris

lunedì 25 agosto 2014

Tempus 2

LUCE! E luce fu. Il tempo RELATIVO
C'era una volta un omino di nome Michelson che se la intendeva con Morley nel giocare con la fisica sperimentale. Era la fine dell'800 quando i due fisici facevano esperimenti alla ricerca dell'etere luminifero (all'epoca si pensava che TUTTE le onde si propagassero attraverso mezzi materiali, si pensava che nel vuoto ci fosse comunque una sostanza, l'etere, attraverso la quale la luce si propagava. Invece non è così: le onde elettromagnetiche si propagano nel vuoto, punto e basta!), in tale occasione riscrontrarono (diciamo) un'anomalia che indusse loro prurito al fondoschiena: la velocità C della luce non si comportava bene.

mercoledì 20 agosto 2014

Tempus 1

Una volta un mio amico mi ha chiesto: secondo te è possibile il viaggio nel tempo?
Uhm... Ho dovuto pensare a lungo per rispondere, già solo parlare di "tempo" non è affatto facile. Figuriamoci poi perdersi nel fantomatico "viaggio temporale".

venerdì 8 agosto 2014

L'Aliante di Leonardo

Lo scorso inverno sono stata a visitare una mostra dedicata alle invenzioni del Gran Maestro Leonardo da Vinci. Cavolo! L'uomo è sempre stato affascinato dal volo degli uccelli e ha cercato nel corso dei secoli di imitare le loro ali.
Ho pensato perché non postare due righe su questo capolavoro di ingegneria meccanica?

martedì 5 agosto 2014

Dream: parliamo del sonno 2

Siamo arrivati alla parte che tutti attendono: il sonno vero e proprio.


Ciclo Ultradiano
E' il ciclo del sonno, della durata di circa 90-100min, ripetuto più volte durante la notte, è un ciclo composto da due fasi:
  • NREM sonno ortodosso. Composto da tre stadi: dormiveglia, sonno leggero e sonno profondo, consiste nel rilassamento di tutti i processi biologici ed è la fase in cui il corpo si riposa;
  • REM sonno paradosso: dall'inglese Rapid Eye Moviments (movimenti rapidi oculari) è la fase in cui si sogna, quando le attività cerebrali si attivano in modo simile alla veglia.

venerdì 25 luglio 2014

Dream: parliamo del sonno


Sarà che amo dormire in spiaggia o su un bel prato all'ombra che mi sono chiesta come avviene il fenomeno del sonno? O forse è solo perché sono sempre stata affascinata dal sonno (e dai sogni)?
Chi no?
Il sonno si può dire sia un'esigenza fisiologica di ogni essere vivente che si ripete ciclicamente ogni tot ore.


Ciclo Circadiano
Il sonno è un processo biologico ciclico e necessario a mantenere il corpo sano, non dipende dall'ambiente o da particolari abitudini, si attiva da solo anche se lasciamo libero il nostro corpo dalla vita quotidiana. Infatti noi induciamo a forza dei nostri cicli di sonno sulla base della nostra vita giornaliera, ma è un altro paio di maniche! Se ci pensate spesso al mattino abbiamo una barcata di sonno e vogliamo dosi di caffeina per tirarci su! Questo perché la fase del sonno biologico è interrotta dalla sveglia.

Temporali estivi

Dopo ben 8 mesi decido di tornare, forse nel mondo virtuale esiste alemno una persona a cui i miei post sono mancati... 
Ho detto forse.
Così in una sera di mezza estate mi sono detta: perché non spieghiamo come nascono i nubifragi estivi?
Giusto a caso.

venerdì 21 marzo 2014

LIGHTNINGBORN: la nascita di un fulmine!

I temporali.. lampi, tuoni, fulmini, pioggia e vento.. Qualcuno di voi è mai stato ad assistere un temporale incollato alla finestra, senza fiato, a fissare la furia maestosa della natura?
Io sì, sin da bambina, così magnetizzata dalla potenza della natura! 

Tra questi spettacolari eventi c'è il fulmine: quella saetta che scende a zig zag in mezzo al cielo. Come nasce il fulmine? Che succede all'aria umida e carica di elettricità?