Votami ^_^

siti

mercoledì 10 settembre 2014

Colori

Tutti sanno che... "il bianco è l'insieme di tutti i colori e il nero è l'assenza di tutti i colori", ma dall'altro canto si sente dire anche "il bianco è l'assenza di colore e il nero è l'insieme di tutti i colori". Chi disegna soprattutto l'ha sentito dire. Prendete diversi pastelli e mischiateli insieme, otterete il nero.
Ma allora qual è la giusta frase?


SLOGAN: il bianco è l'insieme di tutti i colori e il nero è l'assenza di colore.

Questa è la frase giusta, ora vi svelo l'arcano.
In natura tutti i corpi hanno sia una capacità di assorbire la luce solare sia di rifletterla. Ad esempio le foglie sono "verdi" perché assorbono tutta la luce tranne le frequenze del verde che vengono riflesse, il nostro occhio percepisce quindi questo colore.
In fisica viene definito il corpo nero come quel "corpo" che è totalmente assorbente e non riflettente, cioè fagocita la luce dentro di sé. Non riflettendo, noi lo vediamo nero.
I colori da disegno sono fatti di materiale assorbente che deve rimanere impresso su tela, quindi se prendo un set di pastelli ora riesce facile capire che se mischio i colori ottengo il nero. In modo analogo sono fatti gli inchiostri colorati da stampante, pensateci un attimo i colori primari sono blu, giallo e rosso, per stampanti si usano i colori "corrispondenti assorbenti" il ciano, il giallo e il magenta.

Nessun commento:

Posta un commento