Votami ^_^

siti

giovedì 22 gennaio 2015

Mostri degli Abissi

Penso al titolo del mio blog "curiosità della realtà" e poi ai pesci-mostri dell'abisso... nulla di più azzeccato! Queste creature dall'aspetto così bizzarro! Prendiamo ad esempio la fig1: appena l'ho vista ho pensato "Un pokemòn!!!" e invece no. Quella creaturina esiste davvero ed è uno dei pesci che vivono nelle profondità marine.


Più si scende nelle profondità marine e più l'ambiente diventa estremo e ostile alla vita stessa: oltre i 1000m sotto il livello del mare la luce non arriva più (ovviamente), la pressione è altissima oltre le 100 atmosfere (per ogni 10m sotto si scende di 1atm = 1.013 105 Pascal) e la temperatura è nell'ordine di 3, 4 gradi celsius.
Quindi le condizioni ambientali non sono proprio ideali per la vita. Infatti fino a qualche decennio fa si pensava non ci fosse vita negli abissi marini. E invece....

...invece, nella Fossa delle Marianne ad oltre 2000m di profondità si è rilevata la presenza di pesci e altre creature (molluschi, meduse...).
La Fossa delle Marianne è prodonda quasi 11000 m (l'Everest arriva 8848m) e si trova nell'Oceano Pacifico a largo di Cina e a sud del Giappone. Nelle profondità presenta diversi vulcani sottomarini ed è situata lungo la cintura vulcani. E' probabile che il calore prodotto dalle attività magmatiche del sottosuolo muti l'ambiante permettendo ad alcune forme di vita primitive di vivere: pesci, meduse giganti, molluschi vari, ecc..
Addirittura si sono trovati batteri e altri microrganismi sul fondo della fossa!

Molte di queste creature sono ricorperte di sostanze bioluminescenti o sono trasparenti, o hanno la luce incorporata! Nella figura il "cerchio" è una medusa, quello sotto sembra essere un lungo pesce, vicino altre forme di vita.
Mostri degli Abissi, esempi:
  • lo Squalo Anguilla che da il voltastomaco solo a guardarlo e il cui aspetto ricorda pure il viso umano!
  • Il Pesce Lanterna che ha il lumino portatile e grandi denti con cui massacra le vttime!
  • pesce lanterna
    Il Calamaro Gigante ovvero il kraken delle storie! Parliamo di 18m di calamaro... cerco di immaginarlo fritto...
squalo anguilla


calamaro gigante
Cercavo delle curiosità del mondo reale? Eccole! Più di così... spaventose.

Nessun commento:

Posta un commento