Votami ^_^

siti

giovedì 28 agosto 2014

LA SCIMMIA NUDA - Libro, recensione

Volevo segnalarvi questo spassosissimo libro che descrive la scimmia nuda o altresì detta l'animale uomo:
LA SCIMMIA NUDA – Studio zoologico sull'animale uomo
Desmond Morris

Recensione:
Desmond Morris è uno zoologo ed etologo molto conosciuto da gattofili e cinofili per i suoi libri sui nostri animali domestici. Il suo stile di scrittura scientifico e ricamato con non poca ironia, illustra il loro comportamento partendo dall'evoluzione e questa come ha influito sull'atteggiamento dei gatti e dei cani.
Ma i suoi studi si allargano a tutto il regno animale comprese le scimmie, da qui nasce la sua folgorante idea di descrivere l'uomo dal punto di vista zoologico e quindi usando lo stesso linguaggio con cui si tratta lo studio di qualunque specie animale. Dopotutto siamo classificati nel seguente modo:
Regno: animale
Ordine: primate
Famiglia: ominide
Genere: homo
Specie: sapiens sapiens
Quindi essendo noi animali lui giustamente ci descrive come tali: parte dall'evoluzione da primati mangiafrutta a cacciatori delle parterie senza pelo; passa poi a descrivere come le femmine umane allevano i propri cuccioli, come avviene il corteggiamento e l'accoppiamento tra gli esponenti della nostra specie e così via...
Descrivendo in modo zoologico mette in luce che i comportamenti dello "scimmione nudo" (come ci definisce l'autore), benché dotato di intelletto, provengo dalla nostra appartenenza al regno animale: pensate ad esempio come certi maschi si pavoneggiano per mettersi in mostra alle femmine e dall'altra parte le femmine che guardano per scegliere quello più dominante, non è un puro retaggio animalesco? Ecco... ridete... ma quanti di vuoi si sono comportati così almeno una volta nelle loro vite?
Oppure quando ci sembra di odorare di sudore e alziamo il braccio per annusare (è così è quello che facciamo!) non siamo differenti dai nostri amici domestici quando alzano la zampa!
Direi che vi consiglio la lettura caldemente!
E siate onesti con voi stessi senza vergogna mentre leggete: siamo tutti delle scimmie nude!

Nessun commento:

Posta un commento