Votami ^_^

siti

venerdì 25 luglio 2014

Dream: parliamo del sonno


Sarà che amo dormire in spiaggia o su un bel prato all'ombra che mi sono chiesta come avviene il fenomeno del sonno? O forse è solo perché sono sempre stata affascinata dal sonno (e dai sogni)?
Chi no?
Il sonno si può dire sia un'esigenza fisiologica di ogni essere vivente che si ripete ciclicamente ogni tot ore.


Ciclo Circadiano
Il sonno è un processo biologico ciclico e necessario a mantenere il corpo sano, non dipende dall'ambiente o da particolari abitudini, si attiva da solo anche se lasciamo libero il nostro corpo dalla vita quotidiana. Infatti noi induciamo a forza dei nostri cicli di sonno sulla base della nostra vita giornaliera, ma è un altro paio di maniche! Se ci pensate spesso al mattino abbiamo una barcata di sonno e vogliamo dosi di caffeina per tirarci su! Questo perché la fase del sonno biologico è interrotta dalla sveglia.
Il sonno si manifesta fisicamente come un cambiamento di stato delle attività biologiche, come ad esempio il battito cardiaco e la respirazione rallentano entrando in un stato di rilassamento; le attività cerebrali passano dallo stato "vigile" a quello "onirico". Per noi umani un normale ciclo sonno-veglia adulto, nell'arco di un giorno ossia 24h, è di 16h di veglia e 8h di sonno. Tale alternarsi dei due stati è chiamato Ciclo Circadiano ed è scandito ritmicamente dai neuroni del Sistema Nervoso Centrale: si attiva da prima una coppia di neuroni che rilascia impulsi uno sull'altro inibendosi reciprocamente a ritmo (rilasciando melatonina), insomma si accende uno spegnendo l'altro e viceversa subito dopo, una sorta di "oscillazione" che pian piano coinvolge tutti gli altri neuroni che battono il tempo... una sorta di ninna-nanna incorporata!
Incredibile.
Con ciò il corpo si rilassa sospendendo varie attivià fisiologiche ed entra nella fase di sonno. Anche il sonno è caratterizzato da una sequenza di fasi che si alternano ciclicamente più volte nell'arco di una notte intera, tale processo è chiamato Ciclo Ultradiano.
Se ne parlerà nel prossimo post...


Riferimenti: ho preso spunto dalle dispense che avevo di Fisica Medica.

Nessun commento:

Posta un commento