Votami ^_^

siti

giovedì 25 giugno 2015

La Sigaretta

Che siano di quelle già fatte, dal cilindro perfetto in carta bianca e filtro arancione, o di quelle girate manualmente sghembe con carta trasparente colla e filtrino, sempre sigarette sono. E no, non è un di quei post anti-fumo-rompi-scatole! Anche perché ho iniziato alle superiori!
Allora perché questo post?
E' presto detto: ho fatto uno studio sul fumare/non-fumare su di me, raccogliendo gli effetti e differenze tra i due stadi. Cosa succede a livello fisico, ma anche psicologico.


Molti mesi fa, a seguito di una brutta influenza con febbre alta, sono rimasta senza fumare e ho continuato per un po'. Non volevo smettere, bensì fare un esperimento... vedere le differenze tra fumare e non-fumare. Mi sono detta "finché resisto vado avanti, poi pace".
Ho retto 12giorni e poi ho ripreso a fumare. In questo lasso di tempo ho natato che:
  1. avevo una notevole energia fisica
  2. ero più serena mentalmente e più attiva di testa
  3. non mi è venuta la tosse al solito con l'influenza
  4. i miei capelli erano più lucidi, più vivi, così come la mia pelle
Insomma: è proprio vero quello che si dice sui "benefici dello smettere" e lì ho capito che ne avevo le scatole piene di essere una fumatrice, dovevo attendere il mometo giusto.

Qualche mese fa ho ripreso gli "esperimenti" sul fumare/non-fumare: magari stavo delle mezze giornate o un giorno intero senza, poi per un giorno o due fumavo di nuovo e così via per qualche settimana. Ho notato alcune cose che non se ne parla mai (sarà che chi fa propaganda anti-fumo non ha mai avuto il vizio...):
  1. fumare altera la mente, la offusca sarebbe meglio dire, è come stare perennemente dentro a una fitta nebbia cerebrale! Credo sia duvuto al monossido di carbonio (un gas altamente nocivo per il corpo e pure subdolo: è incolore, inodore e insapore) che annebbia la mente e riduce l'ossigeno
  2. fumare porta paranoie, ansia e depressione... effetto collaterale del punto 1, infatti è alquanto fastidioso
  3. dita giallognole, capelli opachi, viso smunto
  4. la nicotina: agonista di un neuro-recettore (non ricordo quale) aumenta la produzione di dopamina che ci induce quello stato di piacere che proviamo quando fumiamo. E' lei che ci da il sintomo di astinenza: smettendo, il corpo la elimina nell'arco di un paio di giorni e l'astinenza se ne va entro una settimana circa. Rimane però quella psicologica...
Alla luce di tutto ciò, ora è un mese che non fumo. In effetti sto già meglio, magari è il momento giusto.

Per chi vuole... benefici riassunti dandovi qualche consiglio:

Dopo 8 ore: il livello di monossido di carbonio è ridotissimo (quasi sparito)

Dopo 24 ore: l'astinenza si fa sentire! Mangiate quello che volete per un paio di giorni, di certo non peggiorerà il vostro peso... due giorni, massimo tre! BEVETE TANTA ACQUA: aiuta a eliminare le tossine delle nostre amichette cilindriche

Dopo 48 ore: momento cruciale!!!! La nicotina è scomparsa da vostro corpo. Bevete acqua, mangiate... in particolare frutta e FIBRE (potreste avere un po' di stitichezza nei primi giorni). Il corpo si ribella: aumenta l'olfatto, iniziate a respirare un po' di più... e la vostra volontà assume la forma del diavoletto tentatore. Fatela tacere.

Dopo 78 ore: mi ricorderò per sempre il terzo giorno: i bronchi e bronchioli si rilassano, ho avvertito dentro di me un benessere come quando tieni per troppo tempo un braccio piegato e poi finalmente lo stendi e rilassi!
Inoltre avvertirete un'esplosione di energia. La vostra mente è ancora a forma di diavoletto, sopprimetelo.

Dopo 1 settimana: l'astinenza sparisce, rimane solo quella psicologica. Nel frattempo potreste accusare leggere emicranie e un po' di insonnia, tutto normale... il vostro cervello sta ricevendo dell'ossigeno (qualcuno potrebbe diventare pure più furbo).

Oltre le 2 settimane in poi: il sistema delle microciglia dei polmoni, completamente distrutto dal fumo, finalmente si rigenera! Aumento capacità polmonare del 10%. Ben presto accuserete meno fatica, meno rischi di bronchite e depressione.

AUGURI :)

2 commenti:

  1. Io ho smesso oggi e avevo sbalzi di umore altalenanti!

    RispondiElimina
  2. A proposito! Ho scritto consigli sperimentali per smettere di fumare:
    http://manualedelbenessere.blogspot.it/2015/06/come-smettere-di-fumare.html?showComment=1435270705485#c354347074241000098

    RispondiElimina