Votami ^_^

siti

giovedì 21 novembre 2013

MA PERCHE' FA SEMPRE PIU' FREDDO?!!

E' vero, verissimo che qui gli inverni si sono allungati! Nevica sempre più spesso e la temperatura arriva a minimi record nella nostra nazione. E noi assistiamo attonite (avvolte completamente da soffici piumoni sorseggiando tisane bollenti) alla discesa delle correnti gelide siberiane che si infiltrano minacciose nel Sud Europa.

Ma perché?
Il motivo è da ricercarsi in cima al Nord, al polo (o all'estremo Sud capovolgendo la situazione!). Anni invernali di ferro che periodicamente, nella storia, ci massacrano con l'aggravante dell'inquinamento senza precedenti.
Prendiamola larga. Parliamo del naturale ciclo annuale polare: possiamo vedere questa zona “isolata”, questa regione delimitata dai ghiacci può essere descritta come un'enorme gabbia le cui pareti sono fatte dal Vortice Polare che trattiene il gelo al suo interno.
D'estate parte del Circolo Polare viene disciolta dalle radiazioni solari riempiendo l'aria di vapore e trattenendo il calore, mentre il vortice si calma di intensità. Ma poi con il ritorno della brutta stagione calano le temperature e si riformano i ghiacci e, contemporaneamente, il Vortice acquista forza facendo la barriera. La gabbia.

Parte due: i venti. Il globo terreste in meteorologia può essere diviso in fasce (celle) ventose. Vi sono varie classificazioni che descrivono i venti, ma qui non serve descriverle, mi limito a dire che a grandi linee possiamo osservare tre fasce: polare, continentale e tropicale (così sotto, nell'altro emisfero). In queste fasce l'intensità del vento è correlata alla pressione atmosferica ed è la differenza di pressione tra fasce che determina lo spostamento delle masse d'aria che possono mescolarsi. Pressione atmosferica, temperatura e umidità (densità di vapore acqueo presente) stanno alla base della dinamicità degli eventi atmosferici. In particolare in questo caso si chiamano Oscillazioni Climatiche (Off Topic: Anche nel post sul fulmine, l'addensamento di cariche negative nella parte bassa delle nubi è provocata da una rapida oscillazione di queste grandezze).

Ora il perché di 'sto c... di freddo!

Consideriamo: Circolo Polare, Vortice Polare e Correnti Atlantiche (venti continentali).
L'inquinamento ha prodotto un effetto serra che è andato a sovrapporsi (forse sommarsi) all'effetto serra naturale (Sì, ne esiste uno naturale! *) portando un alzamento della tmperatura globale, come tutti sanno. Ma ciò causa un maggior scioglimento dei ghiacci su al polo che ha come logica conseguenza un restringimento dell'area polare, perché per via di una maggiore evaporazione dei ghiacci al ritorno della brutta stagione il ghiaccio non riesce più a ripristinarsi com'era prima. Altra conseguenza è che la densità di vapore acqueo è maggiore, vi è quindi un trattenimento maggiore di calore irradiato, ciò fa si che le pareti del Vortice Polare/Gabbia si assottigliano lasciando filtrare l'aria gelida a sud (per quanto un po' più calde, rimangono comunque correnti gelide!) che si mescola con le Correnti Atlantiche. Questo mix di correnti fredde raggiungono “colpendo” l'Europa e il Nord America stringendoci nella loro morsa.

E fa tanto freddo, tanto tanto.
TANTO PER... guardate un po' le previsioni meteo per i prossimi giorni... dal freddo al gelo?


*Effetto serra naturale: parte della radiazione solare che raggiunge il suolo viene poi trattenuta nella parte bassa dell'atmosferma (la troposfera) dalla CO2 naturale e da altre molecole in processi di equilibrio presenti nell'aria.

RIFERIMENTI:
“Meteorologia” A.Rigutti – Giunti, 2007
“Le scienze” n°534, Frebbaio 2013, articolo di C.H.Greene

Nessun commento:

Posta un commento